Skip to main content

Laboratorio in vitro

Consula Ambiente esegue analisi in vitro per testare sui campioni ricevuti le caratteristiche di corrosività ed irritabilità per la pelle, e di irritabilità per gli occhi. I test sono eseguiti in vitro, quindi utilizzando tessuti ricostruiti in laboratorio, evitando di coinvolgere direttamente animali, un tempo largamente utilizzati per questo tipo di prove, e collaborando quindi attivamente alla protezione degli animali.

Analisi corrosività e irritabilità della pelle

Nel nostro laboratorio eseguiamo analisi relative alla corrosività e irritabilità cutanea di campioni come sostanze pure, cosmetici, rifiuti, detergenti e molto altro.
I test vengono effettuati su tessuti ricostruiti artificialmente che simulano la pelle umana e che, una volta messi a contatto con la sostanza analizzata, vengono monitorati nel tempo per rilevare i danni permanenti o temporanei causati sulla pelle.
Le prove in vitro vengono eseguite secondo i seguenti metodi:

  • OECD 431:2019 – Test di corrosione cutanea in vitro
  • OECD 439:2020 – Test di irritazione cutanea in vitro

Analisi irritabilità degli occhi

Consula Ambiente effettua accurate analisi per l’irritabilità degli occhi in vitro, tramite le quali valutare il potenziale irritante di sostanze o prodotti come cosmetici, prodotti chimici industriali, detergenti e molto altro.

Le analisi vengono eseguite utilizzando il metodo OECD 492:2019 – Test di irritazione oculare in vitro

Scopri anche gli altri laboratori

Laboratorio di analisi ecotossicologiche - Consula Ambiente

Laboratorio di ecotossicologia

Riferimento nazionale nel settore delle prove ecotossicologiche su sedimenti, acque di scarico, rifiuti (HP14) e prodotti puri.

Laboratorio di analisi microbiologiche - Consula Ambiente

Laboratorio di microbiologia

Nel nostro laboratorio eseguiamo analisi microbiologiche ufficiali su alimenti, cosmetici, acque potabili e reflue, terreni e compost.